L’Università di Tessaglia, con 37 Dipartimenti e 8 Facoltà, è un'Università con una propria identità e con una posizione di rilievo nel sistema educativo nazionale greco. L’Università di Tessaglia fornisce programmi di laurea e post-laurea e moduli extra-curriculari in campi specifici di ricerca e di business, per oltre 43000 studenti. La missione principale di questa Università è la promozione della conoscenza scientifica attraverso la ricerca e il contributo allo sviluppo culturale ed economico della comunità locale e della società più ampia. È conosciuta per le sue eccellenti attività di ricerca e per i suoi risultati scientifici eccezionali, in conformità con gli standard internazionali.
Come una delle istituzioni centrali dell'Università della Tessaglia, il Centro di Educazione Internazionale (CIE) supporta tutti i principali progetti dell'Università e fornisce servizi di base e personalizzati per organizzare e unificare la formazione decentrata nei vari campi. La missione principale del CIE è quella di fornire un ambiente sostenibile per potenziali partnership internazionali e di fornire maggiori opportunità al personale di ricerca, ai docenti, agli studenti e ad altri gruppi target per essere attivamente coinvolti in varie iniziative internazionali. Inoltre, il CIE mira a stabilire e organizzare brevi corsi intensivi di formazione.
Il Department of Ichthyology & Aquatic Environment (DIAE) è stato istituito nell'ambito di una perspettiva innovativa per soddisfare la crescente domanda di nuovi corsi accademici su argomenti scientifici relativi alle risorse viventi acquatiche.
DIAE affronta il problema cruciale di garantire agli studenti l’apprendimento di conoscenze moderne su questioni scientifiche come la conservazione/gestione delle risorse viventi acquatiche. Al giorno d’oggi, in Grecia il confronto su queste tematiche fornisce importanti prospettive di crescita, non solo nel modo accademico, ma anche nell’economia del mercato del lavoro.